IL MOSAICO ARTI DANZE CULTURE

Il Mosaico viene fondato a Milano nel 1997 da Sabina Todaro con altre sei danzatrici. Il progetto nasce dal desiderio di realizzare uno spazio in cui poter danzare, fare ricerca e sperimentazione su arti, danze e culture: uno spazio in un cui la creatività sia valorizzata ed aiutata a concretizzarsi in un clima che fonda professionalità e competenza all’informalità del gioco.

Il Mosaico sceglie di occuparsi della diffusione del ricco patrimonio della danza e della musica di varie culture etniche, quali la Cultura Araba, il Flamenco, il Tango Argentino la Danza Africana e la Salsa.

Le tradizioni culturali vengono approfondite attraverso corsi, seminari, conferenze, spettacoli, concerti, ascolti guidati ed una fornita videoteca, nell’intento di offrire un quadro globale del contesto in cui sono nate e vivono.

Al Mosaico la danza viene insegnata nel rispetto del benessere e della crescita globale dell’individuo, che impara ad utilizzare il linguaggio artistico come meraviglioso mezzo di auto-conoscenza e di espressione, ben oltre il puro esercizio tecnico.

In accordo con la prospettiva multiculturale della società odierna, Il Mosaico studia le tradizioni etniche, rileggendole con il contributo di varie tecniche che le rendano accessibili al pubblico occidentale senza banalizzarle.

Fiore all’occhiello del Mosaico sono i suoi insegnanti, artisti riconosciuti a livello nazionale e non solo.

Il Mosaico propone, oltre alle danze etniche, un percorso di ricerca del benessere più ampio, attraverso il metodo Feldenkrais, la Bioenergetica, la Danza Creativa per bambini, la Danzaterapia, la Danza Contemporanea, il Contact Improvisation.

E’ l’unica scuola in Italia autorizzata dalla Hilal Art Foundation alla diffusione della Raqs Sharqi, la danza tradizionale teatrale egiziana, con insegnanti qualificati e con la collaborazione della stessa Suraya Hilal, la maggiore autorità mondiale riconosciuta in questo campo.

LA PEDAGOGIA DEL MOSAICO

La caratteristica che contraddistingue Il Mosaico Arti Danze Culture dalle scuole di danza tradizionali è la pedagogia ideata dalla sua fondatrice, i cui elementi di base sono:

il radicamento al suolo, che ci insegna ad essere “qui ed ora”, disponibili a vivere, senza farci distrarre da inutili paure e condizionamenti

la presa di coscienza del corpo e del movimento, che ci insegna a lasciare che il corpo si esprima senza bisogno di controllarlo, alla ricerca non della complessità ma della spontaneità

una gestione delle lezioni priva del concetto di rivalità e di confronto- giudizio, che permette all’individuo di esprimere al meglio le proprie potenzialità, senza negare il proprio corpo “sostituendolo” con un modello astratto, ideale e perfetto

la fluidità e continuità del movimento. Il corpo vive nella danza anche quando non stiamo danzando, in un continuo “respiro globale” fatto di momenti di tensione alternati a momenti di riposo

il gioco e la creatività, che sono le caratteristiche tipiche dell’essere umano nella sua ricerca di adattamento all’ambiente

la comunicazione energetica con se stessi, con gli altri e con lo spazio, il gioco dell’equilibrio che rende possibile trovare le chiavi di un modo di muoversi naturale e rilassato, più funzionale ed economico

lo sviluppo dell’espressività. La danza parla all’inconscio ed alla natura animale dell’essere umano, permettendone l’espressione nella sua logica globale.

Questa pedagogia permette di acquisire, oltre alle tecniche di danza, una grande libertà e naturalezza di movimento, e di sviluppare la creatività ed uno stile di danza personale, in armonia con la tradizione.

CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER INSEGNANTI DI DANZA

Il corso è rivolto a ballerini, insegnanti di danza e a tutti coloro che vogliono cominciare a insegnare con una maggiore attenzione e professionalità. E’ anche strumento utile a chi, dopo anni di studio della danza, abbia intenzione di approfondire la propria conoscenza del corpo e del movimento

Unico in Italia, rilascia un attestato di frequenza o un diploma di abilitazione. E’ a numero chiuso e i candidati vengono ammessi su selezione. Le lezioni, teoriche ed esperienziali, sono corredate da dispense originali, che vertono su argomenti scientifici e storici. Il corso è mirato all’insegnamento specifico di Danza Medio Orientale, Flamenco e Sevillanas, Tango Argentino, Danza contemporanea, Salsa e comporta un tirocinio vero e proprio per l’allievo che dovrà presentare una tesi finale.

Durata 3 anni.

CORSI DI DANZA

Flamenco con musica dal vivo – Il complesso lavoro ritmico, la bellezza dei dinamismi e la carica emozionale che sostiene ogni sua forma permettono di sondare ed esprimere tutti i sentimenti dell’animo umano: il Flamenco è espressione della vita stessa, in tutte le sue molteplici sfaccettature.

Insegnanti: Juana Calà, Sabina Todaro

Musicisti: Antonio Porro, Gaudenzio Gazzola, Giuliano Prada

Compás con musica dal vivo – Studio della ritmica del Flamenco e guida all’ascolto

Sevillanas – Originarie di Siviglia, queste 4 brevi danze tradizionali ballate in coppia si sono diffuse in tutta l’Andalusia, dove vengono danzate nelle feste. Nell’esecuzione lasciano largo spazio all’espressione personale del gesto ed alla comunicazione con il partner.

Insegnante: Noemì Martinez Chico

Tango Argentino – Il Tango unisce l’uomo e la donna in un magico linguaggio corporeo che non ha eguali in nessun’altra danza. I “contenuti” personali di ognuno si fondono per creare in ogni Tango un momento unico di scambio e comunicazione.

Insegnanti: Alejandro Angelica e Alessandra Rizzotti

Raqs Sharqi, la danza teatrale dell’Egitto, e percussioni arabe – La danza araba è linguaggio espressivo universale, quasi fosse “la madre di tutte le danze”. Centrale è il lavoro sulle danze tradizionali dell’Egitto, negli stili Shabi, Beledi e Sharqi, e sul loro profondo ed emozionale rapporto con la musica.

Insegnanti: Sabina Todaro, Ferdy Peri, Mariangela Pischedda, Alba Marra

Danza Africana con musica dal vivo – Utilizzando gestualità e ritmi appartenenti ad un’altra cultura, questo corso vuole aiutarci ad esplorare tutte le nostre potenzialità di movimento come corpo nello spazio.

Insegnante: Cristina Lolli

Salsa e Merengue – Grazie all’incontro di differenti culture, tradizioni e danze degli Indios, degli Europei colonizzatori e degli schiavi africani, a Cuba ebbero origine danze come il Son da cui, in seguito, si sviluppò la Salsa. L’emigrazione cubana la diffuse in tutto il Nord, Sud America ed in seguito anche in Europa, legata a molte voci famose fra cui Machito, Celia Cruz e Gloria Estefan.

Insegnante: Sabrina Sartori

Danza Funky Jazz per bambini e adolescenti

Insegnante: Sabrina Sartori

BENESSERE

Contact Improvisation – Il contact studia come danzare attraverso il contatto fisico con altre persone, considerando l’ascolto dell’altro come punto fondamentale di ricerca. Utilizzando movimenti affini alle arti marziali (Aikido), il contact produce una forma di danza molto dinamica, a volte acrobatica ma sempre nuova, perché mai decisa in anticipo.

Insegnante: Simona Tediosi

Metodo Feldenkrais® – Consapevolezza attraverso il movimento. Il metodo permette progressivamente di diventare consapevoli delle nostre abitudini, dei loro effetti e di apprendere ad utilizzare possibilità alternative, risvegliando l’intelligenza organica per programmare schemi di movimento più funzionali.

Conduttore: Sebastiano Borrella

Bioenergetica – Un lavoro profondo sul corpo mirato a liberare blocchi anche molto antichi, alla ricerca del benessere e di un modo di vivere più pieno.

Terapista: Alessandra Trento

Danza creativa con i bambini – Un invito alla danza attraverso l’ascolto degli elementi primari del movimento presentato in forma ludica. L’obiettivo è di mettere le funzioni psico-motorie dello sviluppo al servizio di un movimento creativo, individuale e spontaneo, arricchito dalla fantasia e dalla musica.

Danzaterapeuta: Donata Zocca

Movimento e Danza per Adulti – Respirazione, movimento articolare, introduzione al massaggio e al rilassamento nell’ascolto di sé e dell’altro, connessioni del corpo nello spazio interno ed esterno, ritmi della musica nelle danze. Varie applicazioni di movimento dolce, espressione corporea e danza spontanea, per mantenere l’elasticità, il tono muscolare e il benessere psicofisico attraverso il piacere di muoversi insieme e con la musica. Semplici proposte di movimento per risvegliare i tessuti del corpo.

Danzaterapeuta: Donata Zocca

Danza alla ricerca di sé – Un percorso di conoscenza di sé nel movimento. Un lavoro di gruppo vissuto come contenitore di dinamiche di confronto con specificità individuali.

Aperto a operatori, educatori, ricercatori.

Danzaterapeuta: Donata Zocca

Associazione Culturale Il Mosaico arti danze culture, Via Giulio Romano, 11

Tel. 02.58317962 – Fax 02.58440231 – e-mail il ilmosaico@tiscali.it

NEWSLETTER

Per ricevere tutte le news relative alle attività e corsi di Armonia Naturale Italia ASD puoi registrarti alla newsletter : *ISCRIVITI* e compilare il form previsto.

TIENITI AGGIORNATO!

OLTRE 30 ANNI DI SHIATSU

L'associazione di shiatsu IRTE da 30 anni forma operatori Shiatsu professionisti.
*
Copyright © 2000 di Massaggiosalute.org e Sorridi.net
Tutti i diritti sono riservati.
Tutti gli altri nomi di prodotti o società citati nei documenti presenti in questo "sito" possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari.
Tutti i diritti qui non espressamente concessi sono riservati.

REGOLE D’USO

Siamo un gruppo di operatori qualificati, con esperienza nel campo del Tempo Libero, karate, , Trattamenti e corsi Shiatsu, Yoga, Tai Chi, Qi Gong, Pilates in Monza - Seregno - Vimercate e Brianza. Con massaggiosalute.org possiamo finalmente conoscerci e darti informazioni gratuite.

VUOI ESSERE INSERITO NELLE AREE DISPONIBILI DEL SITO?

Sorridi.net si evolve anche grazie alle Tue segnalazioni. Se desideri apparire gratuitamente nelle "sezioni appositamente predisposte" di massaggiosalutre.org con i Tuoi dati secondo i modi che Ti proponiamo nell'apposita pagina di CONSENSO TRATT. DATI (D.L.gs 196/2003).
SHIATSU CORSI & TRATTAMENTI